Le ricercatrici e i ricercatori saranno disponibili per un breve incontro faccia-a-faccia (non più di 5 minuti a testa) per rispondere alle tue domande sui più disparati argomenti scientifici. Incontrali presso il bar della Sala Borsa in Piazza Nettuno dalle 18:00 alle 22:00.
Ecco volti e profili delle ricercatrici e dei ricercatori che potrai incontrare allo speed-dating della Notte dei Ricercatori 2017. Studiali a fondo, scegli con quali vuoi trascorrere qualche minuto tête-à-tête e annotati gli orari di quando puoi trovarli!

Massimo Cappi

INAF-IASF

Scientificamente parlando, mi sento... una riga del ferro K.

A proposito di me: tipo svizzero, alto 1.83m, peloso, naso aquilino.

Il mio lavoro: ricercatore allo INAF/IASF di Bologna dal 1996. Specializzato in astrofisica delle alte energie, esperto in buchi neri (stellari e sopratutto supermassicci), quasars, e missioni spaziali future.

Ecco di cosa posso parlarvi: rispondere (forse) a tutte le domande che avreste voluto fare sui buchi neri e non avete mai avuto il coraggio di chiedere... Progetti spaziali futuri di ESA e NASA.

Mi trovi: dalle 20:00 alle 21:00

Scientificamente parlando, mi sento... molto esplosiva come i lampi di raggi gamma.

A proposito di me: la mia casa è il mondo intero, sono una cosmopolita e considero la libertà il sommo bene supremo.

Il mio lavoro: sono Marie Curie Fellow Outgoing (Stanford-INAF), Febbraio 2015 - Gennaio 2017 e sono Assistant Professor presso l'Università Jagiellonian a Cracovia dal 2012. Mi occupo di Gamma-Ray Burst e del loro utilizzo come mezzi per testare modelli cosmologici e per discriminare tra i possibili modelli teorici attraverso l'uso di correlazioni tra le loro quantità fisiche osservate.

Ecco di cosa posso parlarvi: Gamma-Ray Bursts (Lampi di Luce Gamma). L'evoluzione dell'Universo secondo il modello del Big Bang.

Mi trovi: dalle 21:00 alle 22:00

Maria Giovanna Dainotti

INAF-IASF

Riccardo Nanni

INAF-OABO

Scientificamente parlando, mi sento... la Stella del Mattino

A proposito di me: nerd di professione a tempo pieno, astrofisico per passione nel tempo libero.

Il mio lavoro: dottorando di astrofisica all'INAF Osservatorio Astronomico di Bologna dal 2016. Studio quasar e buchi neri primordiali nell'universo lontano, osservandoli con satelliti a raggi X.

Ecco di cosa posso parlarvi: nuclei galattici attivi e buchi neri supermassicci nell'universo primordiale osservato.

Mi trovi: dalle 21:00 alle 22:00

Scientificamente parlando, mi sento... sempre indietro, ho ancora tanto da imparare.

A proposito di me: precisina e attenta all’ordine, un po’ pedante. Piccoletta da sempre (ma a volte lo dimentico). Mi piace leggere, il giardinaggio, viaggiare e fare foto.

Il mio lavoro: mi occupo principalmente di terremoti e in particolare di cataloghi sismici e di come migliorare la qualità dei dati a disposizione dei sismologi che, come me, poi li devono utilizzare. Cerco anche di comprendere come evolve una sequenza sismica quando avviene un forte terremoto e quindi di modellarne l’andamento con formule matematiche appropriate.

Ecco di cosa posso parlarvi: dei terremoti, dei vari tipi di Magnitudo, e del perché vengono modificate, dei cataloghi sismici e delle sequenze sismiche.

Mi trovi: dalle 21:00 alle 22:00

Barbara Lolli

INGV-BO

Franco Vazza

Uni.BO

Scientificamente parlando, mi sento... una struttura cosmica in continua formazione.

A proposito di me: bolognese di adozione, qui mi sono dottorato ma ho passato molti anni di ricerca in Germania. Penso che la cosa più importante nella scienza siano le domande e non le risposte.

Il mio lavoro: ricercatore presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna, sono specializzato nel simulare la formazioni delle più grandi strutture cosmiche, come gli ammassi di galassie, usando dei supercomputer.

Ecco di cosa posso parlarvi: di cosa succede quando la materia cosmica che forma noi e le galassie si raggruppa (spesso in modo violento) sotto l’effetto della propria gravità, e genera colossali vortici ed onde d’urto. E anche di come cerchiamo di studiare questi fenomeni, sia per via teorica colle simulazioni al computer, sia osservando coi telescopi più grandi del pianeta.

Mi trovi: dalle 18:00 alle 19:00

Scientificamente parlando, mi sento... curioso.

A proposito di me: mi diverto a parlare con gente più brava di me e ad imparare qualcosa.

Il mio lavoro: mi chiedo spesso se ho mai lavorato o se semplicemente mi sono divertito (per di più pagato) ad occuparmi di stelle, galassie, cosmologia, astroparticelle etc.

Ecco di cosa posso parlarvi: perché la terra gira intorno al sole, perché siamo figli delle stelle, perché l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo convergono nella descrizione dell'universo, perché è bello chiedersi tanti perché ...

Mi trovi: dalle 20:00 alle 21:00

Flavio Fusi Pecci

INAF-OABO

Michele Cicoli

Uni.BO, INFN

Scientificamente parlando, mi sento... una legge della fisica non ancora scoperta.

A proposito di me: sono un ricercatore del Dipartimento di Fisica e Astronomia di Bologna tornato tramite il programma "Rientro dei Cervelli" dopo aver lavorato al DAMTP di Cambridge, il DESY di Amburgo e l'ICTP di Trieste.

Il mio lavoro: il mio campo di ricerca è la gravità quantistica e la teoria delle stringhe. In particolare, studio possibili applicazioni della teoria delle stringhe alla fisica delle particelle, la cosmologia e l'astrofisica, cercando di trovare delle predizioni testabili tramite acceleratori di particelle o osservazioni cosmologiche.

Ecco di cosa posso parlarvi: fisica teorica delle particelle elementari e cosmologia.

Mi trovi: dalle 18:00 alle 20:00

Scientificamente parlando, mi sento... l’uomo delle stelle.

A proposito di me: sono Astronomo Associato dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) presso l’Osservatorio Astronomico di Bologna. Ha lavorato molti anni a Milano, in Spagna, Messico e in gran parte del Latinoamerica.

Il mio lavoro: oltre a studiare le galassie lontane e le loro implicazioni cosmologiche, mi dedico da molti anni anche allo studio dinamico dei satelliti artificiali e al problema dei detriti spaziali (la cosiddetta Sindrome di Kessler). Sono coordinatore scientifico del progetto italiano PRISMA per lo studio delle meteore e sono Rappresentante Nazionale dell’INAF per il coordinamento delle attività di Sorveglianza Spaziale e Difesa in Italia (assieme ai colleghi dell’Agenzia Spaziale e dell’Aeronautica Militare).

Ecco di cosa posso parlarvi: tutto quanto ha a che vedere con il mondo dello Spazio e dell’Astronautica.

Mi trovi: dalle 18:00 alle 19:00

Alberto Buzzoni

INAF-OABO

Silvia Pondrelli

INGV-BO

Scientificamente parlando, mi sento... eclettica.

A proposito di me: entusiasta, chiassosa e solare.

Il mio lavoro: oltre alle attività legate all'emergenza sismica, mi occupo dello studio di come le faglie si muovono quando generano un terremoto e allo studio dei dati sismologici per ricostruire la deformazione di crosta e mantello nella complessa regione mediterranea.

Ecco di cosa posso parlarvi: di terremoti in generale, del sistema tettonico che li origina e di come l’INGV affronta l’emergenza.

Mi trovi: dalle 20:00 alle 21:00

Scientificamente parlando, mi sento... polvere di stelle in continua evoluzione

A proposito di me: insaziabilmente curiosa, ansiosa di esplorare e perennemente entusiasta

Il mio lavoro: postdoc presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna. Mi occupo di studiare la dinamica degli ammassi globulari, per cercare di scovare i buchi neri che questi sistemi di stelle potrebbero ospitare.

Ecco di cosa posso parlarvi: posso rivelarvi le sempre più numerose e sorprendenti scoperte sugli ammassi globulari, posso rispondere alle vostre domande su buchi neri grandi e piccoli, e posso raccontarvi come la missione ESA Gaia stia rivoluzionando la nostra conoscenza della Via Lattea.

Mi trovi: dalle 21:00 alle 22:00

Alice Zocchi

Uni.BO, INAF-OABO

Federico Marulli

Uni.BO

Scientificamente parlando, mi sento... la componente oscura dell'Universo

A proposito di me: romano di nascita, bolognese di adozione, appassionato di cinema, fumetti, gatti, informatica, jazz, ozio, scacchi, scienza e fantascienza, storia, trash, vela

Il mio lavoro: ricercatore presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna, mi occupo soprattutto di cosmologia, sia teorica che osservativa

Ecco di cosa posso parlarvi: dell'Universo, di materia ed energia oscura, di galassie, ammassi di galassie e quasar, delle moderne tecniche di indagine cosmologica

Mi trovi: dalle 19:00 alle 20:00

Scientificamente parlando, mi sento... un fotone X

A proposito di me: ciclista, mediano con i piedi "buoni", tifoso rossoblu’

Il mio lavoro: ricercatore all’INAF/Osservatorio Astronomico di Bologna e dal 2015 Direttore. Mi occupo di astrofisica delle alte energie, cosmologia osservativa, quasars e buchi neri giganti al centro delle galassie distanti e di future missioni per l’astronomia dei raggi X.

Ecco di cosa posso parlarvi: la formazione dei primi buchi neri all’alba dell’universo. Buchi neri al centro delle galassie una convivenza turbolenta. Il presente e il futuro dell’Astronomia in Italia fra telescopi da terra e missioni spaziali.

Mi trovi: dalle 19:00 alle 20:00

Andrea Comastri

INAF-OABO

Victor Diaz

Uni.BO, INFN

Scientificamente parlando, mi sento... come il periodo di espansione cosmica, esplosivo in tutta la mia energia.

A proposito di me: sono uno studente di dottorato in fisica teorica all'Università di Bologna. Sono metà italiano metà venezuelano. Amo discutere di fisica come di tutti i tipi di arte in particolare musica classica e danza.

Il mio lavoro: la mia ricerca come studente di dottorato è focalizzata sulla gravità quantistica e la teoria delle stringhe e l'applicazione di quest'ultima alla cosmologia e l'astrofisica.

Ecco di cosa posso parlarvi: di fisica quantistica, cosmologia, di cosa sono le dimensioni extra e di come appaiono.

Mi trovi: dalle 20:00 alle 21:00

Scientificamente parlando, mi sento... un urto ultra-relativistico

A proposito di me: riminese di nascita, appassionata di yoga, jazz, cinema.

Il mio lavoro: dottoranda in fisica all'interno del gruppo ATLAS di Bologna. ATLAS è un esperimento di fisica subnucleare, uno dei quattro di LHC, al CERN. Mi occupo principalmente di analisi dati raccolti da ATLAS.

Ecco di cosa posso parlarvi: di cosa sono e come vediamo le particelle, del bosone di Higgs, delle forze che fanno scontrare le particelle, dell’antimateria e della materia oscura.

Mi trovi: dalle 20:00 alle 21:00

Camilla Vittori

Uni.BO, INFN

Carlos Héctor Caracciolo

INGV-BO

Scientificamente parlando, mi sento... un bambino incuriosito, affascinato e ingenuo.

A proposito di me: amo la vita e tutto ciò che si trova dentro.

Il mio lavoro: sono uno storico e mi occupo di trovare, di ricostruire e di caratterizzare i terremoti del passato dai documenti rimasti in archivi e biblioteche. Questo lavoro contribuisce alla conoscenza della storia sismica del Paese e dei singoli paesi (e città). Si tratta di informazione fondamentale per il lavoro di modellazione dei sismologi e per affrontare in modo consapevole la pericolosità (e il rischio) del territorio.

Ecco di cosa posso parlarvi: come si fa a ricreare un terremoto a partire da libri e cartacce impolverate…

Mi trovi: dalle 18:00 alle 19:00

Scientificamente parlando, mi sento... come un sistema dinamico, decisamente caotico.

A proposito di me: ti pare che se io fossi uno che non fa un accidente tutto il giorno, ruba alle vecchiette e importuna le signore sull'autobus, lo scriverei qui? Ovviamente io sono: una persona gentile, affabile, protesa verso il prossimo, e pieno d'amore per il pianeta blu (ovviamente!). Inoltre, sono un musicista, suono basso elettrico e pianoforte, e ho suonato in varie band sia rock che jazz. Sono anche un vorace lettore, soprattutto di romanzi e poesia.

Il mio lavoro: il mio lavoro presso il Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti climatici (CMCC) consiste nel cercare di comprendere cosa determina il clima del nostro pianeta, e in che modo possiamo prevederne l'evoluzione passata e futura.

Ecco di cosa posso parlarvi: Il clima della Terra sta cambiando? E perché? Come cambierà in futuro? Che differenza c'è tra tempo meteorologico e clima? Che cosa è El Nino? E il buco dell'ozono?

Mi trovi: dalle 19:00 alle 20:00

Alessio Bellucci

CMCC-BO

Simone Bnà

CINECA

Scientificamente parlando, mi sento... un computer con poca ram e una buona cpu.

A proposito di me: bolognese di adozione, poco concreto e molto astratto...

Il mio lavoro: mi occupo di progettare e scrivere software per la soluzione di problemi scientifici, dalla simulazione numerica alla visualizzazione scientifica.

Ecco di cosa posso parlarvi: delle tecniche e sfide odierne nel campo della simulazione scientifica.

Mi trovi: dalle 19:00 alle 20:00

Scientificamente parlando, mi sento... una particella carica.

A proposito di me: vengo dalla campagna bolognese, amo la natura, gli animali e nuotare.

Il mio lavoro: dottoranda di fisica, lavoro all’interno del gruppo CMS, uno dei quattro grandi esperimenti presenti al CERN di Ginevra. Spesso al CERN per effettuare test di prototipi di rivelatori di particelle, ne studio le prestazioni e l’invecchiamento analizzandone i dati raccolti.

Ecco di cosa posso parlarvi: delle particelle elementari, dei rivelatori di particelle, di come le particelle interagiscono con la materia dei rivelatori in modo da poterle "osservare", delle forze fondamentali che “muovono” le particelle.

Mi trovi: dalle 19:00 alle 20:00

Lisa Borgonovi

Uni.BO, INFN

Elisa Fontanesi

Uni.BO, INFN

Scientificamente parlando, mi sento... una SuperSimmetria.

A proposito di me: ho amato tantissimo la letteratura, il greco e il latino, poi sono stata profondamente affascinata dallo studio della Fisica come possibilità di godere e incontrare la bellezza ordinata e sempre nuova della Natura. Ordine e bellezza: in effetti, ho una particolare passione per l’allestimento della tavola, per le passeggiate in montagna e le ferrate!

Il mio lavoro: sto per laurearmi in Fisica (curriculum Nucleare e Subnucleare) e inizierò il dottorato a novembre, continuando a lavorare con il gruppo CMS di Bologna. CMS è uno degli esperimenti di fisica subnucleare presenti a LHC (Ginevra), che studia i costituenti elementari della materia e le loro interazioni.

Ecco di cosa posso parlarvi: delle particelle elementari (cosa sono, come le vediamo, come le scopriamo), del bosone di Higgs, di uno degli esperimenti più grandi al mondo, delle tante domande aperte che oggi continuano a motivare la ricerca a LHC.

Mi trovi: dalle 18:00 alle 19:00

Scientificamente parlando, mi sento... un'aliena.

A proposito di me: mi piace viaggiare, programmare e mangiare buon cibo - qualche volta contemporaneamente.

Il mio lavoro: sono una studentessa all’Università di California, Berkeley dove studio fisica e astrofisica. Sono all’INFN a Bologna per qualche mese per uno scambio tra istituti scientifici. Qui sto cercando la particella “top", la particella fondamentale più pesante in natura, analizzando eventi prodotti all’acceleratore Large Hadron Collider al CERN di Ginevra.

Ecco di cosa posso parlarvi: della ricerca che faccio all’INFN, della ricerca dei segnali radio extraterrestre che faccio a Berkeley (si chiama SETI https://www.seti.org) e di quello che sappiamo degli exo-pianeti.

Mi trovi: dalle 21:00 alle 22:00

Sabrina Berger

INFN, Berkeley

Francesco Formaggio

Uni.BO

Scientificamente parlando, mi sento... la microglia che scansione il cervello, sempre in cerca di nuove idee.

A proposito di me: l'anello mancante fra Gabriel Garko e il fusto mediterraneo: 1.82, robusto come un buon caffè; un po' nerd, da buon scienziato; mi piace viaggiare, produrre birra, suonare strumenti musicali strani e fare il gelato (in futuro).

Il mio lavoro: ricercatore all’Università di Bologna. Mi occupo di biologia molecolare e cellulare nel campo delle neuroscienze e delle malattie rare.

Ecco di cosa posso parlarvi: biologia molecolare e malattie rare: come far esprimere ad un batterio o una cellula una molecola di nostro interesse? Come manipolare il Dna di una cellula? Come fanno gli scienziati a far luccicare una pecora di verde? Come interagiscono le proteine con il DNA per regolare l’espressione dei nostri geni? Come procede la ricerca sulle malattie rare? Perché il premio Nobel 2016 a Ohsumi per la medicina è una buona notizia per lo studio delle malattie rare? Come ci aiuterà lo studio delle malattie rare a sconfiggere altre patologie come Alzheimer e Parkinson?

Mi trovi: dalle 21:00 alle 22:00

Scientificamente parlando, mi sento... una Innovatrice? Applico gli strumenti dell'indagine economica a fenomeni complessi e in genere poco studiati, cercando di rintracciarne le regole economiche di funzionamento e così di identificare gli strumenti per il loro governo.

A proposito di me: economista (anche in cucina!) e appassionata di ricerca

Il mio lavoro: ricercatrice in Economia presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna, incaricata dell’insegnamento di Economia Sanitaria.

Ecco di cosa posso parlarvi: di come funziona il nostro Servizio Sanitario Nazionale ed in particolare del mantenimento del principio di Equità del Servizio negli anni del federalismo sanitario, della crisi economica, della riorganizzazione dei servizi e dei tagli alla spesa. Come funzionano gli strumenti di salvaguardia dell’Equità? Esistono nuovi strumenti più efficaci? In particolare, posso parlare di questo argomento attraverso il caso concreto dell'offerta per i servizi di diagnosi precoce del tumore al seno nell’area metropolitana della città di Bologna.

Mi trovi: dalle 20:00 alle 21:00

Silvia Gatti

Uni.BO

Ilaria Tarricone

Uni.BO

Scientificamente parlando, mi sento... una ricercatrice solidale, altruista e resistente.

A proposito di me: credo nella forza del gruppo e nella condivisione di ogni privilegio, a partire dai risultati del mio lavoro di studio e di ricerca.

Il mio lavoro: ricercatrice a UNIBO dal 2006. Medico, specializzata in psichiatria. Mi occupo delle cause e delle cure dei disturbi mentali, con particolare attenzione alle interazioni tra predisposizione genetica-individuale ed esposizione a fattori ambientali e di vita avversi nello sviluppo di disturbi psichici. Ho coordinato per Bologna il progetto europeo FP7 EU-GEI (European Gene X Environment interaction).

Ecco di cosa posso parlarvi: rispondere alle vostre domande sugli effetti che l'uso di sostanze (in particolare di cannabis), traumi e storia migratoria hanno sulla salute mentale. Posso parlarvi di cosa oggi si ritiene utile fare per aiutare le persone che hanno problemi di salute mentale (in particolare esordio di psicosi) legati all'esposizione a cannabis e altri fattori ambientali avversi.

Mi trovi: dalle 19:00 alle 20:00

SOCIETY è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle Marie Sklodowska
Curie Actions, programma Horizon 2020. Grant agreement n.722963.
http://nottedeiricercatori-society.eu