Scientificamente parlando, mi sento... un gabbiano ipotetico.
A proposito di me: nata a Venezia, appassionata di cinema, amante del buon cibo (difatti facilmente inglobata a Bologna) e tifosa della Fiorentina.
Il mio lavoro: postdoc presso la sezione INFN, Bologna e Centro Fermi, Roma. Faccio parte dell’ esperimento ALICE al CERN da 4 anni, della collaborazione EEE a Roma e di recente della collaborazione DarkSide, con sede nei laboratori INFN del Gran Sasso, che ricerca la materia oscura, ovvero la maggior parte della materia che ci circonda, ancora oggi mai osservata. La mia maggiore passione nell'ambito riguarda lo sviluppo di nuovi rivelatori o di ottimizzazione di essi per cercare di ottenere rivelatori all’avanguardia, alla base di nuove scoperte.
Ecco di cosa posso parlarvi: "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d’esecuzione.” (cit. Il Perozzi) Ecco, probabilmente alcune fondamenta della ricerca in Fisica potrebbero riassumersi in questa frase. Vi posso parlare di come questo si traduca nella pratica, a partire dal rivelatore, alla base di ogni misura Fisica, fino al poter andare indietro nel tempo per studiare l’inizio del nostro universo.
Mi trovi: dalle 19:00 alle 20:00
|
Francesca Carnesecchi Uni.BO, INFN, Centro Fermi |