Notte Europea dei Ricercatori 2019
dalle 20:30 alle 22:00
Le ricercatrici e i ricercatori saranno disponibili per un breve incontro faccia-a-faccia (non più di 5 minuti a testa) per rispondere alle tue domande sui più disparati argomenti scientifici. Incontrali presso la Scuderia in Piazza Verdi.
Ecco volti e profili delle ricercatrici e dei ricercatori che potrai incontrare allo speed-dating. Studiali a fondo e scegli con quali vuoi trascorrere qualche minuto tête-à-tête.

Prenotazioni sul posto!

Maria Giulia Andretta

UniBO

A proposito di me:
Ph.D. in Storia della Scienza e delle Tecniche con una tesi dedicata alle eredità dell’allunaggio. I suoi campi di interesse riguardano i rapporti tra scienza e cultura, ed è particolarmente attenta al problema delle pseudoscienze.

Ecco di cosa posso parlarvi:
Tutto quello che avreste voluto sapere sulla conquista della Luna, ma non avete mai osato chiedere!

A proposito di me:
Sono un dottorando del terzo anno di Astrofisica e mi occupo dello studio e caratterizzazione dei quasar e dei buchi neri primordiali, che si sono formati poco dopo il Big Bang. Ho particolare familiarità con i telescopi a raggi X e mi occupo di divulgazione da anni.

Ecco di cosa posso parlarvi:
Posso parlare di quasar, buchi neri e dell'Universo primordiale, dei satelliti a raggi X e di come si osservano le sorgenti lontane.

Riccardo Nanni

INAF-OAS

Silvia Biondi

UniBO

A proposito di me:
Passando per Roma, dove ho studiato Fisica per 5 anni, Bologna mi ha adottato per il mio PhD e i due successivi assegni di ricerca. Lavoro nell'esperimento ATLAS, al CERN, e nell'esperimento FOOT, per adroterapia e radioprotezione.

Ecco di cosa posso parlarvi:
Dalle particelle fondamentali, conosciute e non, all’adroterapia: ricerca di base e applicazione tecnologica.

A proposito di me:
Ho viaggiato molto e continuo a farlo. Faccio così tante cose sconnesse tra loro, che a volte non ricordo quale sia.

Ecco di cosa posso parlarvi:
Calcolo Parallelo, come ottenere prima i risultati della vostra ricerca e riuscire a guadagnare tempo per altre attività.

Cristiano Padrin

CINECA

Giovanna Lattanzi

CNR-IGM

A proposito di me:
Sono primo ricercatore presso l'Istituto di Genetica Molecolare del CNR e sono responsabile della sede di Bologna dell'IGM. Da oltre 15 anni, il mio gruppo di ricerca si occupa di malattie genetiche che colpiscono il muscolo, l'osso o il tessuto adiposo e di sindromi da invecchiamento accelerato, complessivamente identificate come laminopatie.

Ecco di cosa posso parlarvi:
Posso illustrare l'approccio che utilizziamo per lo studio delle laminopatie, le caratteristiche di queste patologie, e la rilevanza delle nostre ricerche per la conoscenza e il trattamento di malattie comuni come quelle legate all'invecchiamento.

A proposito di me:
Sono assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica e l'INFN, e mi occupo di analizzare i dati raccolti dall’esperimento LHCb del CERN. In particolare, studio le differenze di comportamento tra materia e antimateria.

Ecco di cosa posso parlarvi:
Come si misura il diverso comportamento di particelle e antiparticelle prodotte nello scontro tra protoni.

Federico Betti

UniBO, INFN

Annarita Margiotta

UniBO, INFN

A proposito di me:
Mi occupo da 20 anni di telescopi di neutrini sottomarini. Questo mi ha permesso di estendere i miei interessi dalla fisica delle alte energie all'astrofisica e alle scienze legate al mare, oceanografia e biologia marina. Insegno fisica in UniBO.

Ecco di cosa posso parlarvi:
Di neutrini astrofisici e di capodogli.

A proposito di me:
Sono uno storico e il mio lavoro, da tanti anni, consiste nel trovare, ricostruire e caratterizzare i terremoti del passato dai documenti conservati in archivi e biblioteche, contribuendo alla conoscenza della sismicità italiana.

Ecco di cosa posso parlarvi:
Posso raccontare come si fa e a cosa serve scoprire e ricostruire terremoti del passato.

Carlos Héctor Caracciolo

INGV-BO

Barbara Lolli

INGV-BO

A proposito di me:
Laurea in Fisica e dottorato in Geofisica, mi occupo principalmente di terremoti. In particolare cerco di migliorare la qualità dei dati sismici a disposizione dei sismologi che, come me, poi li devono utilizzare. Cerco anche di comprendere come evolve una sequenza sismica modellandone l’andamento con formule matematiche appropriate.

Ecco di cosa posso parlarvi:
Posso parlare di terremoti e di pericolosità sismica, di cataloghi sismici, dei vari tipi di Magnitudo e del perché vengono modificate, di sequenze sismiche.

A proposito di me:
Mi occupo dell'installazione, il supporto e la gestione sull'ecosistema HPC del CINECA dei codici CFD, largamente usati in ambito accedemico ed industriale. Tra le più importanti realtà che hanno usato usato con successo le risorce HPC del CINECA ci sono: BMW-Oracle Racing Design Team CFD, Luna Rossa Challenge, Ferretti, Dallara, ENI, ecc. .

Ecco di cosa posso parlarvi:
Fluido Dinamica Computazionale e SuperCalcolatori.

Ivan Spisso

CINECA

Carolina Mudan Marelli

UniBO

A proposito di me:
Sono PhD in sociologia e urbanistica. Ho un assegno di ricerca sul progetto europeo MICADO nel Dipartimento di Sociologia e diritto dell’economia di Bologna. Mi occupo di raccogliere dati al fine di co-creare un applicativo al servizio dell’integrazione dei migranti e dei servizi a loro destinati.

Ecco di cosa posso parlarvi:
Del rapporto possibile tra bisogni dei migranti, del terzo settore, dell’amministrazione pubblica e le possibilità (o limiti) delle nuove tecnologie.

A proposito di me:
Sono nato a Cosenza e da 7 vivo a Bologna, dove ho svolto i miei studi nel campo della Fisica. Attualmente sono un dottorando in Fisica delle Particelle e lavoro per l'esperimento ATLAS, progettato per la ricerca di segnali di nuova fisica.

Ecco di cosa posso parlarvi:
Particelle ed interazioni fondamentali: cosa sono, come le scopriamo, esiste una "fisica esotica"?

Giuseppe Carratta

UniBO, INFN

Lorenzo Capriotti

UniBO, INFN

A proposito di me:
Sono un fisico sperimentale delle particelle e collaboro dal 2012 con l'esperimento LHCb al CERN. Mi occupo principalmente di decadimenti rari, anomalie di sapore e spettroscopia esotica.

Ecco di cosa posso parlarvi:
Fisica quantistica, fisica delle particelle, CERN e LHC, Modello Standard.

A proposito di me:
Laureato in Astrofisica e Fisica dello Spazio presso l'Universita` di Milano-Bicocca (2006), dottorato in Astronomia e Astrofisica (2009; supervisore: prof. Aldo Treves). Post-doc nel gruppo di Fabian Walter presso l'Istituto Max Planck per l'Astronomia di Heidelberg, Germania (2009-2017). Attualmente ricercatore a tempo indeterminato presso l'INAF Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna (OAS; 2017-). Autore di 127 publicazioni scientifiche referate, di cui 28 come primo autore.

Ecco di cosa posso parlarvi:
Buchi neri, formazione di galassie, gas polvere e formazione stellare.

Roberto Decarli

INAF-OAS

Simone Marocchi

CINECA

A proposito di me:
Ho un curricula multidisciplinare che copre high performance computing (HPC), matematica, fisica e chimica. Mi sto occupando di Cloud Computing and technological scouting in CINECA.

Ecco di cosa posso parlarvi:
Information Technology e applicazioni relative alla chimica, fisica, matematica, filosofia, scacchi.

SOCIETY è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle Marie Sklodowska
Curie Actions, programma Horizon 2020. Grant agreement n.819090.
http://nottedeiricercatori-society.eu